Grandi direttori: tecnica e poesia
Ad un occhio distratto un direttore d'orchestra in attività apparirà come uno strano figuro intento ad agitarsi in modo più o meno scomposto davanti all'orchestra che .....sembra suonare per conto suo. Non è così. Vedremo che i movimenti del braccio destro e quelli del sinistro obbediscono a criteri niente affatto casuali e che l'orchestra reagisce in modo molto diverso a seconda delle modalità di quei movimenti e della personalità del direttore. Attraverso rari video di prove d'orchestra vedremo con che meticoloso lavoro si costruisce una buona esecuzione in cui, alla tecnica, si deve sommare l'ispirazione per rendere al meglio i grandi capolavori della musica.
Relatore Giuseppe Volpi
Musicologo, specialista in storia dell'interpretazione. Membro di diverse società musicologiche fra cui la prestigiosa Furtwangler Societé di Parigi.Ha tenuto conferenze in Italia e all'estero, invitato dall'Istituto Italiano di cultura di Toronto, dalla Bombay Opera House di Bombay. Collabora
stabilmente con varie istituzioni e circoli culturali fra cui il Naviglio Piccolo di Milano e la fondazione Borsieri di Lecco