Anno 2024
Venerdi 24 maggio 2024 - Sala Biblioteca Comunale Bodio Lomnago
Incontro con il musicista MARIO VIGANO'
Il Prof. Mario Viganò, docente, dottore commercialista, giornalista, musicista, è stato per anni insegnante del CDMI (Centro Didattico Musicale Italiano) presso diverse scuole di musica della provincia di Varese ed ha effettuato concerti jazz quale pianista sia in piccole formazioni che in Big Band. Dal 1976 è organista presso la Parrocchia di S. Antonio alla Brunella di Varese dove ancora oggi pratica l' arte della “improvvisazione” durante le messe; arte che arriva da lontano quando la trasmissione musicale era soprattutto orale ed era pratica consueta variare melodie o ritmi. In moltissime culture l’improvvisazione è ancora alla base del fare musica, una, fra le tante è la cultura musicale nota come Jazz.
Ed è proprio lo studio e l' ascolto della musica Jazz che dal 1980 assorbe tutto il tempo libero di Viganò: dai suoi oltre 10.000 dischi e dai numerosi viaggi effettuati soprattutto negli Stati Uniti è riuscito a cogliere numerosissimi frammenti di vita che possono essere via via ricomposti nel racconto di nuove scoperte e nell’approfondimento di aspetti curiosi, inimmaginabili ed imprevedibili.
Attraverso l'ascolto guidato di registrazioni di brani di Verdi e di alcune incisioni storiche dei primi e più famosi musicisti di New Orleans si potrà valutare quanto il "Cigno di Busseto" abbia influenzato addirittura la nascita stessa della musica Jazz.